Errori per New Zealand
Alinghi vince il 5° match
.
Dopo il vantaggio iniziale Team New Zealand rompe lo spinnaker e sbaglia anche la seconda alzata della vela. Alinghi passa in vantaggio e conduce la gara fino a portarsi sul 3 a 2.
Brezza tesa di 14 nodi da Sud Est. Ore 15, parte il quinto match della Coppa America. La situazione tra i due concorrenti, il defender svizzero Alinghi e lo sfidante Emirates Team New Zealand, è di perfetta parità: 2 a 2.
I neozelandesi partono in vantaggio ma nel primo lato di poppa sono protagonisti di goffi errori che lasciano il passo libero ad Alinghi: prima strappano lo spinnaker, poi tentano invano di issare a più riprese la seconda vela finché si incaramella. Quando finalmente i kiwi riescono a rimettersi in gara gli svizzeri sono già passati 150 metri avanti.
Nel corso dell'ultima poppa le barche si separano scegliendo strategie opposte: New Zealand a sinistra, Alinghi a dritta. Ma malgrado il pressing dei neozelandesi, il team defender conduce la regata in perfetto controllo, vincendo la gara con 19 secondi di vantaggio.
Alinghi si porta così in vantaggio per tre vittorie sulle due dei neozelandesi.
Il calendario delle regate
Le regate si disputano al meglio delle 9 regate. Partenza: ore 15.
30 giugno
Team New Zealand- Alinghi
1 luglio
Alinghi-Team New Zealand
2 luglio
riposo
3 luglio
Team New Zealand - Alinghi
4 luglio
Alinghi - Team New Zealand
5, 6, 7 luglio giorni di riserva
© Riproduzione riservata