aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

Escoffier licenziato
da Holcim Prb


05-06-2023

Accusato di un comportamento inappropriato nei confronti di una donna, lo skipper del team svizzero ha deciso di dimettersi dall'incarico. Possibile un procedimento disciplinare

Escoffier licenziato
da Holcim Prb
Un comportamento inappropriato, o addirittura un abuso nei confronti di una giovane donna nel corso di un party. Sarebbe questa la ragione che ha causato l'uscita di scena di Kevin Escoffier da The Ocean Race. Lo skipper di Holcim Prb, il team svizzero che aveva guidato il giro del mondo fino alla terza tappa (per poi disalberare e passare al secondo posto), è stato costretto alle dimissioni e segnalato al Ministero dello Sport.
Un “presunto incidente durante lo scalo a Newport” a cui lo stesso Escoffier aveva accennato il 3 giugno in un primo post su Twitter, poi corretto come segue: 
"Ho deciso di lasciare la carica di skipper del @teamholcimprb fino alla fine di questa edizione di The Ocean Race. Saluto l'impegno e la qualità del lavoro di questo magnifico team che ho guidato fin dall'inizio della regata”.
 
"Mi riservo di adottare misure cautelari o aprire procedimenti disciplinari – ha dichiarato Il Presidente della federazione francese della vela Jean-Luc Denechau – sulla base delle prove tangibili che potranno essermi inviate. Sono comportamenti che, se questi fatti dovessero essere dimostrati, non possono essere tollerati, non possono trovare posto nella nostra federazione. È mio dovere di Presidente agire con la massima fermezza di fronte a questa situazione molto spiacevole".
 
Cosa sia veramente accaduto al party di Newport lo lasciamo agli inquirenti. Certo è che se i fatti dovessero dimostrarne la responsabilità, per Escoffier, 43 anni, la carriera agonistica può con ogni probabilità dichiararsi finita. 
 

© Riproduzione riservata