"Etruria Cup", Melges 24
a Marina di Scarlino
.
Si svolge nelle acque davanti al porto toscano, dal 29 febbraio al 3 marzo, la prima tappa del circuito "Volvo Cup" tra i veloci monotipo. Più di 300 i velisti presenti, provenienti da dieci nazioni.
Sono sessantatre i Melges 24 che da venerdì 29 febbraio a domenica 2 marzo scendono in acqua per contendersi davanti alla Marina di Scarlino (Gr) l'"Etruria Cup". Al trofeo, che rappresenta la prima tappa del prestigioso circuito "Volvo Cup 2008" riservato a queste veloci e spettacolari barche di sette metri e mezzo, sono iscritti oltre 300 velisti provenienti da Estonia, Slovenia, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Austria, Germania, Francia e Svezia.
Tra questi sono presenti molti dei campioni italiani di questa classe, a cominciare dal triestino Lorenzo Bressani, detentore della ranking list 2007, ma ci sono anche Nicola Celon, campione del mondo 2006, e Riccardo Simoneschi, vincitore sempre tra i Melges 24 dell'Acura Key West 2007. Insieme a loro ci sono anche timonieri di livello olimpico come Gabrio Zandonà e numerose presenze di "Coppa America", come Tommaso Chieffi e Flavio Favini.
Nove le prove in programma, tutte con percorso a bastone, per questa sfida che si preannuncia combattuta, anche in previsione del prossimo "Campionato del Mondo" in programma a Porto Cervo (Ot) dal 1° al 6 giugno.
© Riproduzione riservata