Cinque gli italiani in gara nella storica prova d'altura di 695 miglia in partenza il 22 luglio da Cowes. Bona, Beccaria e Fornaro tra i Class 40, Pedote tra gli Imoca e Scuderi in Irc
Equipaggi ai nastri di partenza. Sabato 22 luglio parte dall'isola di Wight la 50° edizione della Fastnet Rolex Race, storica regata a cadenza biennale organizzata dal Royal Ocean Racing Club.
La sfida, aperta a imbarcazioni di classe IRC, Class40, Figaro 3, Imoca, Ocean 50, Sun Fast 30 OD, Ultim 32/23 e Mocra, prevede l'attraversamento della Manica e del Mare Celtico, andata e ritorno, per un percorso complessivo di circa 695 miglia.La linea di partenza è a Cowes, in Inghilterra, e il traguardo a Cherbourg, in Francia, dopo aver lasciato a sinistra lo scoglio del Fastnet situato nell'Irlanda meridionale.
Una regata notoriamente difficile, con condizioni di mare spesso proibitive la cui gestione è resa ancor più complessa dall'intenso traffico marittimo che caratterizza il Canale franco-inglese. Al momento si prevede che la partenza sarà con venti di bolina e condizioni di burrasca. Un classico.
In gara cinque italiani: Alberto Bona, Ambrogio Beccaria e Andrea Fornaro rispettivamente sui Class 40 Ibsa, Alla Grande Pirelli e Influence 2; Aldo Scuderi sul 65 piedi Hägar V in categoria Irc e Giancarlo Pedote con Prysmian Group in classe Imoca.
E è proprio quest'utlima con 29 iscritti la più nutrita tra le flotte in gara. Presenti all'appello Yannick Bestaven, Charlie Dalin, Clarisse Cremer al suo ritorno in mare dopo la querelle con Banque Populaire, Sam Davies, Alan Roura, Romain Attanasio e Kojiro Shiraishi.
Solo due, ma super competitivi, i contendenti in classe Ultim: Armel Le Cléac'h e François Gabart che insieme ai multiscafi di Classe Mocra saranno impegnati a insidiare il record della gara fissato a 28 ore, 02 minuti e 26 secondi dal Maxi Edmond de Rotschild nel 2021 e quello assoluto sul percorso del Fastnet (ma fuori gara) messo a segno col tempo di 23 ore, 51 minuti e 16 secondi da Giovanni Soldini nel 2021, a bordo di Maserati 70.
Per i monoscafi infine, il tempo da battere è quello stabilito dal VO70 Abu Dhabi nel 2011: 42 ore e 39 minuti.