aprile2025
Il portale pratico del mare lunedì, 09 giugno 2025

Festa del cinema di mare
a Castiglione della Pescaia


03-05-2017

La prima edizione della rassegna si svolgerà dal 9 all'11 settembre e prevede un premio dedicato al navigatore Mauro Mancini; i film devono essere inviati entro maggio.

Festa del cinema di mare
a Castiglione della Pescaia

Tre giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti dedicati al pianeta blu. Bella inziativa quella della Festa del Cinema di Mare che sarà organizzata a Castiglione della Pescaia dal 9 all'11 settembre,  L'evento, dedicato alle opere cinematografiche che hanno appunto come tema il mare, avrà come elemento portante il “Premio Mauro Mancini”, dedicato al giornalista e navigatore che perse la vita nel 1978, subito dopo essere stato recuperato in Atlantico 74 giorni alla deriva, a seguito di un naufragio insieme all'esploratore Ambrogio Fogar. Del resto Mancini aveva imparato ad amare la vela proprio a Castiglione della Pescaia, e sempre qui  salpò e arrivò Fogar per il suo giro del mondo a vela.
Scopo del premio è approfondire attraverso documentari, fiction o animazione il rappporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti. Possono partecipare opere prodotte dopo il 1° gennaio 2014 con durata massima di 30 minuti. I primi tre lavori classificati saranno proiettati nel corso delle serate dell'evento e al regista del primo in classifica andrà un  premio di 1.000 euro. I film devono essere spediti entro il 30 maggio. L'organizzazione è delle associazioni culturali Quelli dell'Alfieri, Quelli della Compagnia e dal Comune di Castiglione della Pescaia. Info: <www.spazioalfieri.it>.

© Riproduzione riservata

Link: