Festa per il "Passatore"
in programma a Cervia
.
Si svolge tra Marina di Ravenna e Cervia l'appuntamento con le celebri barche firmate Finot. Due week end (16-17 e 23-24 settembre) di regate, feste e incontri.
Torna il "Raduno Internazionale del Passatore" di Cervia, un appuntamento con la tradizione nautica e cantieristica caro alla provincia di Ravenna e agli appassionati del noto progetto di Finot e delle successive integrazioni del maestro d'ascia Peppino Sartini.
Secondo il programma dell'evento, giunto alla quarta edizione, il 16 e 17 settembre sono previste due regate costiere, con partenza, la prima dalla Piattaforma Angelina e arrivo a Marina di Ravenna, la seconda da Marina di Ravenna e traguardo al largo della costa di Cervia. La flotta è ospite per questa prima manche del porto "Marinara" dove in occasione della manifestazione saranno a disposizione ormeggi gratuiti per i partecipanti e verranno organizzate feste e incontri tra gli armatori di zona e quelli provenienti dal Nord Adriatico. In questa fase è ammesso l'uso di tangoni, bompressi e spinnaker.
Il 23 e 24 settembre è prevista invece la seconda manche con regate costiere nelle acque prospicienti la cittadina di Cervia e regolamento semplificato, in cui non è ammesso l'utilizzo dello spinnaker e di buttafuori. Insomma in questo secondo appuntamento si privilegia uno spirito rilassato da "veleggiata" e saranno benvenuti gli equipaggi familiari e non-professionistici.
La manifestazione, organizzata dalla Congrega del Passatore, in collaborazione con il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia e la Società Velica di Cervia, vuole essere una festa della vela e di questo autorevole disegno che vanta una storia fatta di nomi di atleti di prim'ordine, di cantieristica d'eccezione e di un materiale, il legno, che non smette di rappresentare l'ideale di molti armatori.
In palio trofei per i primi due classificati di ogni manche e per i primi tre della classifica finale. Premi a sorpresa a discrezione del Comitato Organizzatore in palio per le imbarcazioni considerate speciali per caratteristiche o qualità tecniche.
Informazioni e iscrizioni presso il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia, Via Leoncavallo 9 - 48016 Cervia (Ra), tel. 0544/974125, fax 0544 973606.
(Lu.Ca)
© Riproduzione riservata