testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Formula 18 a Grosseto
per il titolo mondiale


05-07-2013

Nelle acque toscane dal 5 al 12 luglio una flotta di oltre 180 equipaggi si sfida sui veloci catamarani per la conquista del “Formula 18 World Championship”.

Formula 18 a Grosseto
per il titolo mondiale

Agonismo e spettacolo in scena dal 5 al 12 luglio a Grosseto con il “Formula 18 World Championship”, evento che assegna il titolo mondiale dei veloci catamarani in doppio e che vede al via oltre 180 equipaggi provenienti da 27 Paesi. Dopo la cerimonia di apertura di venerdì 5 luglio, e le procedure di registrazione e stazzatura previste per tutto il week end, il via ufficiale alle prove è previsto per lunedì 8 luglio: sono in programma un massimo di 4 gare al giorno su un percorso a trapezio, per un totale di 15 prove. Le previsioni meteorologiche si prospettano buone per tutta la durata del Mondiale, con una brezza termica sul campo di regata che dovrebbe garantire bordi veloci e combattuti.

L'Italia schiera al via ben 30 equipaggi, tra cui i campioni nazionali Vittorio Bissari e Lamberto Cesari. Un compito non facile la conquista del titolo per gli atleti di casa, considerando che l'importanza dell'evento ha richiamato nelle acque toscane alcuni velisti di fama internazionale come l'ex olimpionico Mitch Booth e il francese Francois Gabart, vincitore dell'ultima edizione del “Vendée Globe”.

© Riproduzione riservata

Link: