Il mensile pratico del mare domenica, 11 aprile 2021

Gancio da rimorchio
abolito il collaudo


02-04-2021

Una notizie buona per chi possiede o sogna la barca carrellabile: è stato abolito l’obbligo del collaudo del gancio di traino nelle sedi della Motorizzazione Civile

Gancio da rimorchio 
abolito il collaudo
Trainare una barca è diventato più facile. Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (8 gennaio 2021) che doveva dettare le procedure per abolire l’obbligo del collaudo del gancio di traino nelle sedi della Motorizzazione Civile è infatti stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 37 del 13 febbraio 2021). Per installare un gancio all’autovettura dal 14 febbraio basta rivolgersi a una delle officine di autoriparazione autorizzate a effettuare questo intervento e aggiornare successivamente la carta di circolazione del veicolo direttamente alla Motorizzazione o servendosi di un’agenzia. 
In attesa che si attivino pienamente le nuove disposizioni e l’accredito delle autofficine è prevista una fase transitoria durante la quale coesisteranno le due procedure, quella senza visita di prova e quella con visita. Oltre al gancio di traino è stato tolto l’obbligo di verifica anche per i serbatoi Gpl e per altre modifiche delle auto, tra le quali quelle per gli adattamenti per i disabili.