“Giraglia Cup”
230 equipaggi al via
Record di iscritti per la classica prova d'altura in partenza il 18 giugno. L'arrivo della 62° edizione è stato spostato da Genova a Monaco per celebrare la nuova sede del locale yacht club.
Banchine in fermento nel porto di Saint Tropez (Francia) per l'imminente partenza della “Giraglia Cup”, una delle regate d’altura più importanti del Mediterraneo giunta alla 62° edizione. In attesa di concludere le regate costiere che dal 15 al 17 giugno impegnano la flotta di 230 equipaggi, un record storico per questa manifestazione, mercoledì 18 è prevista la partenza della celebre prova d'altura sul percorso di 240 miglia Saint Tropez-Giraglia (Corsica)-Monaco.
Quest’anno infatti lo storico evento salta il tradizionale arrivo in Italia (Sanremo fino al 1999, poi Genova a partire dal 2000) e propone alla flotta un inedito finale nel porto del Principato. Lo Yacht Club Italiano, organizzatore dell’evento in collaborazione con la Fédération Française de Voile, ha deciso infatti per quest’anno di rendere omaggio alla nuova sede del gemellato Yacht Club de Monaco.
Ricordiamo che la “Giraglia Cup” è aperta alle imbarcazioni superiori ai 9,14 metri di lunghezza delle classi Maxi e quelle stazzate Irc, Orc e Orc Club ed è prova valida del “Campionato Italiano Offshore” e del “Championnat Méditerranée Irc”.
© Riproduzione riservata