testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Giraglia: l'Italia
salta un giro


24-03-2014

Nella prossima edizione della storica prova d'altura al via il 18 giugno la flotta dopo la partenza da St. Tropez e passaggio sulla Corsica arriverà a Montecarlo e non a Genova.

Giraglia: l'Italia
salta un giro

Storico cambio di rotta per la celebre “Giraglia  Cup”. Nell’edizione 2014 la prova d'altura lascia l’Italia per un nuovo inedito arrivo a Montecarlo. Dopo il prologo Sanremo-Saint Tropez al via il 14 giugno e i tre giorni di prove costiere (15-17 giugno), la regata lunga partirà il 18 giugno da St. Tropez  in Costa Azzurra, quindi doppierà la Giraglia (isolotto al largo della Corsica che da il nome alla manifestazione) e farà rotta per l’arrivo su Montecarlo, invece che sulle tradizionali, Sanremo fino al 1999, poi Genova  a partire dal 2000. Lo Yacht Club Italiano, organizzatore dell'evento in collaborazione con la Fédération Francaise de Voile, ha deciso infatti di rendere omaggio alla nuova sede del gemellato Yacht Club de Monaco con l’arrivo della prestigiosa prova d’altura.

È la prima volta dunque che l'arrivo in Italia viene cancellato per questa celebre manifestazione nata nel dicembre del 1952 da un’idea di Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano e René Levainville, presidente dello Yacht Club de France, per ridare vita alle regate d’altura dopo gli anni della guerra. Gli organizzatori assicurano tuttavia che quella del 2014 sarà un'eccezione e che nelle prossime edizioni l'arrivo tornerà a toccare la costa italiana.

© Riproduzione riservata

Link: