Giro del mondo a tappe:
partenza da Bilbao
.
Il 22 ottobre salpa dalla città spagnola di Bilbao la "Velux 5 Oceans", giro del mondo a tappe in solitario. Ex "Boc Challenge" e poi "Around Alone" è una delle più dure regate oceaniche. Tra i concorrenti il navigatore Robin Knox Johnston, 67 anni.
Un programma di trentamila miglia di navigazione in solitario, attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico, Indiano con il passaggio dei temuti capi Buona Speranza, Leeuwin e Horn. Ecco il biglietto di presentazione della "Velux 5 Oceans" una delle più dure regate del panorama velico internazionale. La gara, che in precedenza si chiamava "Boc Challenge" e poi "Around Alone", parte domenica 22 ottobre da Bilbao (Spagna).
Si tratta della prima delle tre tappe che porterà i concorrenti, dopo circa 12.000 miglia di percorso oceanico, fino a Freemantle, in Australia. Da qui il 7 gennaio del 2007 gli equipaggi ripartiranno alla volta di Norfolk negli Usa in un tragitto di 14.500 miglia che prevede l'attraversamento dell'oceano Pacifico e la risalita dell'Atlantico. Il 15 aprile, infine, i concorrenti saranno di nuovo impegnati per il tratto finale di 3.260 miglia che li riporterà a Bilbao.
Sono otto gli skipper che partecipano a questa maratona oceanica a bordo di monoscafi Open 60. Tra questi spicca il nome del grande navigatore inglese Robin Knox Johnston, vincitore tra l'altro del "Golden Globe", il primo giro del mondo no-stop in solitario corso nel 1969. All'età di 67 anni oltre a organizzare l'evento, Knox Johnston partecipa quindi anche alla regata. E lo fa a bordo di "Saga Insurance", l'ex "Fila" con cui Giovanni Soldini vinse l'"Around Alone" nel 1999. Da segnalare a questo proposito anche il bel terzo posto ottenuto da Simone Bianchetti con il 60 piedi "Tiscali Global Challenge" nell'edizione del 2002 della manifestazione.
Gli altri skipper impegnati nella "Velux 5 Oceans" sono Alex Thomson (Uk) su "Hugo Boss", Tim Troy (Usa) su "Margaret Anna", Grahm Dalton (Nlz) a bordo di "A Southern Man Agd", Bernard Stamm (Sui) su "Cheminées Poujoulat", Mike Golding (Uk) su "Ecover", Kojiro Shiraishi (Jpn) su "Spirit of Yukoh" e Unai Basurko (Sp) su "Pakea".
© Riproduzione riservata