Giro d'Italia a Vela: in testa c'è "Milazzo"
.
Dopo tre tappe, l'equipaggio della città siciliana conduce la più importante manifestazione velica estiva itinerante; oltre 1.500 miglia da Cagliari a Trieste.
Una classifica ancora raccolta, ma con l'equipaggio di "Milazzo" in testa a tutti. Dopo tre tappe, arrivato nella città di Anzio (Roma), al "Giro d'Italia a Vela" la prestigiosa manifestazione velica dell'estate ideata e organizzata da Cino Ricci, gli equipaggi si stanno ancora studiando e si registrano frequenti cambiamenti nelle posizioni in classifica.
Quest'anno la regata a tappe, partita il 25 giugno da Cagliari, circumnaviga l'Italia da Ovest a Est per un percorso di oltre 1.500 miglia. Una vera maratona velica che comprende tre tappe d'altura di oltre duecento miglia (Cagliari-Anzio e Riposto-Taranto), regate costiere e percorsi a bastone. Sono dieci le località costiere toccate dalla manifestazione, per un totale di 19 tappe.
Quindici gli equipaggi che si sfidano in questa 16° edizione del "Giro d'Italia a Vela", tutti a bordo dei G34 (10,20 m), imbarcazioni monotipo progettate dal Groupe Finot e assegnate ai vari team con estrazione a sorte. Tra questi il Gruppo Velisti Camera dei Deputati, a bordo di "Roma-Fondazione Serono" e anche un equipaggio di "VeLista", la diffusa "mailing-list" di appassionati di vela che ha raccolto su internet le iscrizioni tra i propri iscritti; partecipa a bordo di "Bi-aglut-Città di Ancona". Ma a questo circuito velico, sono presenti come di consueto anche alcuni tra i più forti skipper professionisti del circuito velico: Flavio Favini, Paolo Cian, Mauro Pelaschier, Stefano Rizzi, Gabriele e Furio Benussi, etc.
Una manifestazione, quella del "Giro" che però non è fatta solo di mare e regate. A seguito della carovana velica, come nei precedenti anni, c'è infatti anche un Villaggio itinerante che accoglie di volta in volta barche, velisti e il pubblico con spettacoli, artisti vari, presentatori, cantanti e orchestre. Il "Giro d'Italia a Vela" si conclude il 25 luglio a Trieste.
Queste le date delle soste nelle città-tappa: Cagliari (25-27 giugno); Anzio (29 giugno-1 luglio); Ischia-Casamicciola (2-4 luglio); Messina (5-7 luglio); Riposto (7-9 luglio); Taranto (10-12 luglio); Bisceglie (14-16 luglio); Pescara (17-19 luglio); Marina di Ravenna (21-23 luglio); Trieste (24-25 luglio).
La classifica generale del "Giro d'Italia a Vela" dopo tre tappe:
1° A Milazzo
2° G Fiamme Gialle
3° H Forlì
4° E Cagliari
5° F Roma
6° I Riva del Garda
7° L Genova
8° D Messina
9° C Trieste-Nautica Grignano
10° J Carnia
11° B Vigili del Fuoco
12° N Reggio Calabria
13° M Agrigento
14° O Città di Ancona
15° K Castel S. Pietro Terme
© Riproduzione riservata