blu
Il portale pratico del mare sabato, 18 maggio 2024

Global Solo challenge:
arrivederci Atlantico


13-12-2023

Il gruppo di testa del giro del mondo in solitario e senza scalo, ha raggiunto l'oceano Indiano. Grande rimonta di Andrea Mura che, partito il 18 novembre, è già 4° nella ranking list

Global Solo challenge:
arrivederci Atlantico
La Global Solo Challenge è il giro del mondo in solitario e senza scalo ideato dal navigatore Marco Nannini. Una sfida che si caratterizza per l'avvio scaglionato dei concorrenti a seconda della velocità teorica delle loro imbarcazioni. In sostanza vince chi, in considerazione dei rispettivi handicap, impiega meno tempo a tornare a Coruña, in Spagna, dopo aver navigato 26.000 miglia e doppiato i capi di Buona Speranza, Leeuwin e Horn
 
Il primo concorrente, l'inglese Dafydd Hughes era partito lo scorso 28 agosto, l'ultimo, il ardo Andrea Mura, il 18 novembre. E oltre a Mura hanno colto la sfida anche altri due italiani: Riccardo Tosetto sul Class 40 Obportus e Alessandro Tosetti sull'Uldb 65 Aspra che hanno mollato gli ormeggi il 28 ottobre.
 
Guida il gruppo azzurro Tosetto che ben oltre Capo Agulhas ha fatto da qualche giorno il suo ingresso in oceano indiano e si trova al momento quasi in linea col Madagascar. Dopo una straordinaria discesa  dell'Atlantico Mura su Vento di Sardegna ha invece raggiunto Aspra di Tosetti. I due si trovano dunque appaiati nel cuore dell'Atlantico e si preparano a un cambio di mure che li porterà dritti verso il Sudafrica.
 
A guidare invece la ranking list, ovvero la classifica che decreterà il vincitore, è attualmente il francese Philippe Delamare sull'Actual 36 Mowgli in prossimità della Nuova Zelanda. L'inglese Dafydd Hughes che aveva guidato la gara fino all'altezza della Tasmania, è stato costretto a ritirarsi per un guasto al pilota automatico.
Il primo dei nostri è invece Andrea Mura attualmente al 4° posto seguito da Riccardo Tosetto. 13° Alessandro Tosetti.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: