testataluglio2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 13 agosto 2025

Globe 580 Transat
"Numbateau" primo a Lanzarote


08-11-2021

La "microbarca" dello svizzero Etienne Messikommer è stata la prima, il 6 novembre, a giungere alle Canarie. Nell'attesa degli ultimi due concorrenti ci si prepara al grande salto verso i Caraibi

Globe 580 Transat
"Numbateau" primo a Lanzarote
Sono quasi tutti giunti al traguardo di Lanzarote Canarie i sei concorrenti in corsa per la prima edizione della Globe 580 Transat, transatlantica in solitario  dedicata alla neonata classe di micro cabinati ideata dall'australiano Don McIntyre.
Partiti il 1° novembre (con un giorno di ritardo rispetto al programma iniziale a causa del maltempo) da Marina Lagos in Portogallo quattro "globisti" hanno già raggiunto, indenni e felici, la prima meta.
Il primo a tagliare il traguardo di Arrecife  il 6 novembre è stato lo svizzero Etienne Messikommer su Numbateau. Per completare 600 miglia di navigazione gli sono stati sufficienti 4 giorni 21 ora e 22 minuti; 6 nodi di media con punte in surfata di 13.9, niente male per questi microscopici gusci di 5,80 metri! 
 
Secondo all'arrivo con quasi un giorno di distanza, il ceco Michal Krysta su Menawan, terzo l'inglese Peter Kenyon su Origami. Segue in quarta posizione Shrimp dello svizzero Severin Hummer.
Nel momento in cui scriviamo è invece a 25 miglia dal traguardo il "deus ex machina" di questa nuova eclettica avventura Don McIntyre sul suo Trekka, mentre l'irlandese Jim Schofield su Molly Claire è ancora a circa 170 miglia.
La  partenza della 2° tappa della Globe 580 Transat è in programma il 18 novembre. La destinazione è Antigua e Barbuda nei Caraibi, a circa 3.000 miglia di distanza.
 

© Riproduzione riservata

Link: