Grande "New Zealand
sconfitto "Alinghi": 1-1
.
Strepitosa regata della barca neozelandese che prima in svantaggio sugli svizzeri ha sfruttato un loro errore e si è portata in testa. Indietro fino a metà gara i "kiwi" rimontano e si rivelano protagonisti degni della finale di Coppa America.
Valencia - "Tem New Zealand" vince la seconda regata della finale di Coppa America in corso a Valencia (Spagna) portandosi così a 1-1 con "Alinghi" che si era aggiudicato la prima gara.
È stata una regata avvincente che a metà della competizione vedeva "Alinghi" in vantaggio di oltre 100 metri sugli avversari. Poi i "kiwi", sfruttavano l'errore degli avversari che all'inizio del secondo tratto di bolina prendevano il lato destro del campo di gara. La scelta degli svizzeri favoriva "Team New Zealand" che con grinta e senso tattico guadagnavano metro su metro su "Alinghi" fino a chiudere con una poppa impeccabile e tagliando il traguardo con 115 metri di vantaggio, pari a 28 secondi.
Probabilmente ha favorito la barca neozelandese il vento leggero (sotto i 10 nodi) e qualche cambio di direzione, oltre a una tattica non precisa nella scelta del lato del campo di gara di "Alinghi" quando era in testa. Tuttavia la dimostrazione di forza e abilità tattica dei "kiwi" rende più avvincente questa Coppa America che, dopo la prima regata, sembrava che si dovesse assistere a una vittoria "facile" degli svizzeri.
La barca neozelandese ha invece riaperto i giochi. Ora bisognerà vedere come gli svizzeri gestiranno questa loro prima sconfitta in assoluto da quando gareggiano nell'America's Cup. Nell'edizione di Auckland del 2002, la finale, sempre con i neozelandesi, allora detentori della Coppa, gli svizzeri vinsero con un secco 5-0.
Lunedì 25 è giornata di riposo, la prossima regata si correrà quindi il 26 giugno.
- Il calendario delle regate
Le regate si disputano al meglio delle 9 regate. Partenza: ore 15.
23 giugno
Alinghi- Team New Zealand 1-0 (35')
24 giugno
Team New Zealand - Alinghi 1-0 (28')
25 giugno
riposo
26 giugno
Alinghi - Team New zealand
27 giugno
Team New Zealand - Alinghi
28 giugno
riposo
29 giugno
Alinghi- Team New Zealand
30 giugno
Team New Zealand- Alinghi
1 luglio
Alinghi-Team New zealand
2 luglio
riposo
3 luglio
Team New Zealand - Alinghi
4 luglio
Alinghi - Team New Zealand
5, 6, 7 luglio giorni di riserva
© Riproduzione riservata