aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 01 maggio 2025

Hallberg-Rassy annuncia tagli al personale


14-04-2025

Il prestigioso cantiere svedese potrebbe ridurre di un terzo la forza lavoro a seguito della drammatica flessione commerciale nel mercato d'oltreoceano

Un terzo dei 144 dipendenti del cantiere Hallberg-Rassy rischia il licenziamento. La misura è stata annunciata dal proprietario Magnus Rassy in risposta a un preoccupante calo delle vendite negli Stati Uniti. Secondo quanto dichiarato dal vertice aziendale, il mercato americano, tra i più importanti per l'export del prestigioso cantiere, ha registrato una contrazione del 34% a causa dell'aumento dei dazi doganali e degli sfavorevoli effetti valutari. 
"La previsione - ha dichiarato Rassy al quotidiano online svedese Spanaren - è un avvertimento di ciò che potrebbe accadere. Ma non deve essere per forza così. Si può sempre sperare che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump cambi idea".
Il terzo trimestre del 2024 era già stato particolarmente difficile, ma l'azienda era riuscita a mantenere invariati i livelli occupazionali. Ora l'incertezza del mercato e l'imprevedibilità della politica commerciale americana hanno reso necessarie misure più drastiche.
 
© Giornale di bordo
 
 

© Riproduzione riservata