sailing
Il portale pratico del mare mercoledì, 09 luglio 2025

"Helena" la barca
dedicata a Stella Costa


08-07-2025

L'imbarcazione sottratta ai trafficanti di migranti è stata intitolata alla dodicenne uccisa dalla criminalità organizzata nel 2002

"Helena" la barca
dedicata a Stella Costa
Come annunciato anche dal Presidente Donato Marzano ai microfoni del Podcast Botta & Risposta di sabato 5 luglio, la Lega Navale Italiana ha acquisito una nuova unità confiscata alla criminalità organizzata, portando a 26 le barche della cosiddetta "flotta della legalità".
L'imbarcazione Helena è un Bavaria 46 sequestrato ai trafficanti di migranti ed è stata affidata dallo Stato alla Sezione di Rodi Garganico-Isole Tremiti-Vico del Gargano della Lega Navale per progetti di interesse pubblico in ambito culturale, sportivo, sociale e ambientale
 
Come d'uso a tutte le "barche della legalità" anche Helena è stata intitolata a una vittima della criminalità, in questo caso Stella Costa, bambina di 12 anni uccisa la sera del 18 giugno 2002 a San Severo (Foggia) da un proiettile vagante durante una sparatoria tra clan rivali. 
 
Alla cerimonia hanno partecipato i genitori della vittima, Francesco e Anna Costa, insieme all'ammiraglio Donato Marzano, al vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, e al sindaco di Rodi Garganico Carmine d'Anelli. Presenti anche Michele Presutto, presidente della Sezione garganica, e Federica Bianchi, coordinatrice del presidio foggiano di Libera. 
 
L'imbarcazione, che esporrà sulla randa e su un gonfalone in banchina il volto e la storia di Stella Costa, ha già iniziato le attività ospitando domenica 6 luglio giovani con disabilità della Polisportiva "Marconi" di Ischitella. La nuova barca della Lega Navale sarà impiegata anche nelle attività di sensibilizzazione ambientale alle Isole Tremiti durante il Posidonia Festival, in programma dal 20 al 25 luglio 2025.
 
 

© Riproduzione riservata