testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Hobie Cat 16 a caccia
del titolo italiano


05-09-2013

Dal 6 all’8 settembre una flotta di 30 equipaggi scende in acqua a Punta Ala (Gr) in occasione del campionato nazionale di classe. Nove le prove in programma.

Hobie Cat 16 a caccia
del titolo italiano

Appuntamento in Toscana per gli appassionati del catamarano più diffuso al mondo, l’Hobie Cat 16. Dal 6 all’8 settembre infatti il Circolo Velico Cala Civette organizza il “Campionato Italiano Hobie Cat 16”, uno degli eventi più importante del calendario nazionale di classe. Sono attesi al via una trentina di equipaggi, molti dei quali misti; l’Hobie Cat 16 è stata infatti la prima classe a favorire i binomi uomo-donna, in molti casi avvantaggiati perché più vicini al peso minimo per l’equipaggio previsto dalle regole di stazza, che non può essere inferiore a 129,3 chilogrammi. Le regate hanno inizio venerdì 6 settembre e continuano fino alla domenica, con tre prove previste per ogni giorno fino a un massimo di nove regate totali. Il segnale di avviso della prima prova sarà esposto alle ore 12,00 del giorno 6 settembre. La sera del sabato, inoltre, a tutti i concorrenti sarà offerta dall’organizzazione una cena di gala.

Al termine delle regate saranno premiati i primi tre equipaggi open, il primo equipaggio femminile, il primo equipaggio youth Under 21. Infine sarà premiato con il trofeo “Federico Pecorini” l’equipaggio open primo classificato nell’ultima prova valida del campionato.
 

© Riproduzione riservata