Hobie Cat Tiger:
Europei a Punta Ala
.
Torna in Italia dopo nove anni la manifestazione che assegna l'importante titolo nella spettacolare classe di catamarani da 18 piedi. Dieci gli equipaggi italiani in gara.
Si tiene nelle acque di Punta Ala (Gr) dall'11 al 15 settembre il "Campionato Europeo 2007" Hobie Cat Tiger, la classe internazionale dei veloci catamarani di 18 piedi (5,51 metri). Trentatrè gli equipaggi attesi sulla linea di partenza, tra cui dieci italiani, per disputare le quattordici prove in programma, suddivise in tre per ogni giornata di gara. Il campionato torna in Italia dopo nove anni: l'ultima edizione svolta nel nostro Paese è stata infatti nel 1998 sul lago di Garda.
L'Hobie Cat Tiger è una classe internazionale di catamarani per equipaggio doppio, armati con randa, fiocco e gennaker. Negli stessi giorni e nello stesso campo di regata del "Campionato Europeo" si tiene anche la "Hobie Cat FX-One Eurocup", dedicata ai catamarani FX-One, sempre di 18 piedi di lunghezza ma armati con la sola randa e condotti da un equipaggio singolo.
Sempre nelle acque di Punta Ala, si è anche svolto dall'8 al 10 settembre il "Campionato Nazionale Hobie Cat Tiger". Alle nove regate di questa manifestazione hanno partecipato in tutto 17 equipaggi, di cui sei stranieri. Su tutti ha prevalso la coppia francese composta da Julien Feraud (al timone) e Yann Montoya (a prua). Ad aggiudicarsi il titolo italiano è stato poi l'equipaggio secondo classificato, composto da Alberto Rampi (al timone) e Edward Canepa (prodiere), mentre in terza posizione è giunta la coppia composta da Federico Pecorini e Roberto Rogge.
© Riproduzione riservata