I maxi yacht si sfidano
in Costa Smeralda
.
Dal 3 all'8 settembre si svolge Porto Cervo (Ss) la "Maxi Yacht Cup", raduno mondiale delle grandi barche a vela (superiori ai 18 m) organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Trentotto gli equipaggi in gara.
Nelle acque di Porto Cervo è in corso la 18° edizione della "Maxi Yacht Rolex Cup", raduno mondiale delle grandi imbarcazioni a vela organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con la collaborazione dell'IMA (International Maxi Association). Alla competizione che ha preso il via il 3 settembre e proseguirà fino a sabato 8 settembre prendono parte trentotto imbarcazioni tutte superiori ai 18 metri di lunghezza suddivise in quattro classi: Cruising, Racing, Wally, Mini Maxi e Spirit of Tradition.
Tra gli equipaggi iscritti sono presenti Neville Crichton (Nuova Zelanda) nei Racing con il suo veloce "Alfa Romeo", Carlo Puri Negri con "Atalanta II" nella divisione Mini Maxi, l'equipaggio delle Isole Cayman su "Hetairos" negli Spirit of Tradition e il britannico Lindsay Owen Jones su "Magic Carpet Squared" nella categoria dei Wally; e ancora con il ruolo di tattico partecipano anche Pietro D'Alì su "Dangerous But Fun", Paolo Cian sul Mini Maxi di Ernesto Gismondi "Edimetra VI" e Tiziano Nava che correrà con il "Kauris III" di Marco Tronchetti Provera. Da segnalare anche lo scafo statunitense "Rambler" recente vincitore del "Fastnet" e le due spettacolari imbarcazioni J-Class "Velsheda" e "Ranger".
Il programma della competizione prevede cinque giorni di prove (con una giornata di riposo il 6 settembre) articolate in regate costiere e una prova lunga tra le isole dell'arcipelago de La Maddalena.
© Riproduzione riservata