Il Salone di Parigi
festeggia i 45 anni
.
La capitale francese ospita dal 3 al 12 dicembre al "Paris Expo" (Porte de Versailles) l'edizione 2005 di una delle più importanti rassegne nautiche d'Europa
A chiudere la stagione 2005 dei saloni nautici è come tradizione l'appuntamento con il prestigioso Salon Nautique di Parigi, in scena dal 3 al 12 dicembre, che quest'anno in occasione del suo 45° anniversario si presenta ancora più ricco e interessante.
Non solo per il numero di espositori e barche, che pure sono presenti negli spazi del Paris Expo (Porte de Versailles) con cifre di tutto rispetto (oltre 1.400 gli operatori e 1.200 gli scafi in mostra dei quali 300 sono novità), quanto per i numerosi eventi in programma.
Il motto della rassegna quest'anno è "Découverte, initiation & apprentissage" (Scoperta, iniziazione & apprendistato) e proprio lo spazio dedicato alla Découverte è una delle novità maggiori. Una sorta di nave scuola di 500 metri quadrati dove a disposizione dei visitatori c'è lo scafo di Coppa America "Bmw-Oracle Racing", ma anche spazi didattici dove approfondire la propria conoscenza sulle carte nautiche, l'utilizzo di dotazioni di sicurezza, l'arte dei nodi, etc.
Di sicuro interesse anche il settore dedicato all'evoluzione della corsa ai record, con l'esposizione di barche monotipo da regata e di tre chiglie di scafi di Coppa America.
Gli skipper più prestigiosi sono ospiti, invece, negli spazi del "Café de la Course au Large" e del "Pen Duick". Al Salone Nautico di Parigi sono previste anche rassegne e animazioni per i più piccoli e nel "Village de la Glisse" è ospite la Polinesia con l'esposizione di oggetti e tradizioni della sua cultura indissolubilmente legata al mare.
I battenti della mostra rimangono aperti dal 3 al 12 dicembre, mentre la giornata di venerdì 2 è riservata agli operatori professionali e alla stampa.
© Riproduzione riservata