testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 07 settembre 2025

Il velista Guo Chuan
scomparso in mare


28-10-2016

L'ultimo contatto con lo skipper cinese, impegnato nel record transpacifico su un trimarano di 29 metri, è del 25 ottobre; la barca trovata alla deriva. Ricerche sospese.

Il velista Guo Chuan
scomparso in mare

Sono state interrotte mercoledì 27 ottobre le ricerche in mare del velista cinese Guo Chuan. Il “capitano leggendario”, come lo chiamano in Cina, non dava più notizie da martedì 25 ottobre, dopo l'ultimo contatto con il suo staff avvenuto alle ore 9 via radio. Era salpato il 18 ottobre da San Francisco per raggiungere Shangai, con l'obbiettivo di conquistare il record di traversata del Pacifico, lo stesso percorso effettuato da Giovanni Soldini nel 2015 sul Vor 70 "Maserati" in 21 giorni. La squadra di soccorso della Guardia Costiera statunitense, allertata, è intervenuta con gli elicotteri avvistando il trimarano di 29 metri “Qingdao China Peace e Sport” a 600 miglia a Ovest delle Hawaii, in oceano Pacifico. La barca procedeva con la sola randa, ma a bordo nessuna traccia di Guo.
Chuan, 51 anni,  è il velista più famoso della Cina per le molte imprese sportive portate a termine, tra queste il giro del mondo in 137 giorni a bordo di un Class 40 (primo cinese a compiere il periplo del pianeta) e il passaggio a Nord Ovest a vela. Nel 2008 è stato anche un tedoforo alle “Olimpiadi” di Pechino. 

 

© Riproduzione riservata