aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 23 maggio 2025

Il Vendée Globe
nelle figurine Panini


28-07-2023

Dal 2024 l'editore di Modena pubblicherà un album dedicato al giro del mondo in solitario e senza scalo

Il Vendée Globe
nelle figurine Panini
Il Vendée Globe sarà raccontato attraverso un album di figurine Panini. Ad annunciarlo è la stessa organizzazione del giro del mondo in solitario e senza scalo.
Una notizia che al di là dell'intraprendenza imprenditoriale delle aziende coinvolte di per sé non avrebbe nulla di straordinario. Non fosse che, appunto, si tratta di vela e non di calcio, Moto GP, rugby, basket (Nba), football americano, ciclismo. Vela, ribadiamo, in assoluto la disciplina più bistrattata nei palinsesti televisivi e nelle cronache sportive. 
 
È la prima volta in oltre sessant’anni di storia imprenditoriale che Panini, l’editrice di Modena, dedica una collezione di figurine a questo sport e lo farà da settembre 2024 a due mesi dalla partenza del cosiddetto "Everest della vela". 
Oltre a riquadri per stiskers e card, l'album conterrà approfondimenti sulla regata, il percorso, i navigatori coinvolti e le barche. Non mancheranno note sulle condizioni meteomarine e sull’ambiente.
 
«È motivo di grande orgoglio – ha dichiarato il presidente del Vendée Globe, Alaion Leboeuf – vedere che, grazie al Vendée Globe, la vela è entrata a far parte delle collezioni Panini accanto ad altri grandi sport . Ciò testimonia lo sconfinato interesse del pubblico per la più grande regata velica del mondo. Sono convinto che questa novità 2024 farà la gioia di grandi e piccini e rafforzerà ulteriormente la popolarità del nostro evento».

© Riproduzione riservata