blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Imperia in festa
per le Vele d'Epoca


05-09-2019

Dal 5 all'8 settembre si svolge in Liguria l'appuntamento dedicato agli scafi classici, una regata dedicata alla storia della marineria con molti eventi organizzati a terra.

Imperia in festa
per le Vele d'Epoca

Vele bianchissime, ottoni lucidi e legni tirati a specchio; si presentano così le 45 “regine del mare” che dal 5 all’8 settembre si riuniscono a Imperia in occasione della 21° edizione delle Vele d’Epoca. Una regata-veleggiata tra le più importanti del circuito mediterraneo dedicato agli scafi classici, un evento che dopo quasi 30 anni, durante i quali si è svolto con cadenza biennale, torna a essere un appuntamento annuale. La flotta gareggia divisa nelle categorie Epoca, che raggruppa yacht in legno o metallo costruiti prima del 1950; Classica, per gli yacht in legno o metallo costruiti prima del 1976; Big Boats, Repliche e Spirit of Tradition, ovvero scafi con linee tradizionali. Per tutte le categorie sono previste tre regate su percorsi costieri a triangolo, con classifiche diverse secondo il gruppo di appartenenza.

Le Vele d'Epoca d'Imperia tuttavia non è sono solo una competizione velica, ma anche una festa della marineria nella quale la presenza di scafi storici provenienti da ogni parte del mondo racconta oltre un secolo di storia dello yachting. Il numeroso pubblico che ogni anno partecipa all'appuntamento ligure oltre ad ammirare questi splendidi scafi può infatti usufruire di un folto programma di eventi che ha il suo fulcro intorno alle banchine di Calata Anselmi. Previsti concerti, performance teatrali, installazioni artistiche e fotografiche e conferenze presso l'auditorium del Museo Navale.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: