In Australia i Melges 24
decidono il titolo mondiale
Dal 29 gennaio al 2 febbraio si svolge a Geelong il “Gill Melges 24 World Championship”. Tra i 26 iscritti anche due equipaggi italiani.
Regate decisive, ma agli antipodi, per i Melges 24. Inizia oggi, mercoledì 29 gennaio, nelle acque australiane di Geelong il "Gill Melges 24 World Championship", manifestazione che deciderà il titolo mondiale per questa classe di monotipi. Una trasferta impegnativa, quella nel paese dei canguri, che ha limato un po’ i partecipanti (26 iscritti da 7 nazioni), ma non la qualità. A scendere in gara ci sono anche due equipaggi italiani: “Audi“, con al timone Riccardo Simoneschi e “Altea“, condotto da Andrea Racchelli. L’osservato speciale è comunque il team statunitense “Star”. Oltre a vincere il “Campionato Australiano Open”, che ha appena fatto da prologo al mondiale, a bordo conta pure Federico Michetti, presidente di Melges Europa, ma soprattutto mattatore di questa flotta dove ha conquistato cinque titoli mondiali, compreso l’ultimo del 2013 assegnato a San Francisco.
A Geelong sono dodici le prove in programma fino al 2 febbraio, con la possibilità di scartare il peggior risultato dopo aver disputato almeno sei regate. La classifica finale premierà il vincitore overall e quello tra i corinthian, la classe composta dai non professionisti.
© Riproduzione riservata