blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

In Coppa America
un altro team italiano?


10-09-2018

Il 9 settembre a Imperia il consorzio “Columbus 2021” si è candidato come sfidante per la conquista del prestigioso trofeo. Dovrà formalizzare l'impegno entro il 30 novembre.

In Coppa America
un altro team italiano?

La sfida per la conquista della Coppa America potrebbe vedere in acqua un altro concorrente italiano oltre al challenger ufficiale Team Prada. A prometterlo è il consorzio Columbus 2021 la cui costituzione è stata annunciata domenica 9 settembre a Imperia, in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il sindaco della città Claudio Scajola. A rappresentare i nuovi sfidanti sarà lo Yacht Club Imperia mentre il portavoce del network di professionisti e imprese, per ora anonimi, che ne costituiscono il nocciolo finanziario è l'avvocato Roberto Podda, socio della K&L Gates uno degli studi legali più importanti del mondo.

I dettagli della sfida sono ancora incompleti. Il budget sarà di circa 50 milioni di euro, la barca costruità presso Adria Sail a Fano dall'architetto Maurizio Testuzza sotto la supervisione di Aldo Cingolani, presidente di Bertone Design e con la collaborazione del mondo universitario italiano e di aziende nazionali e internazionali. Anche l'equipaggio sarà internazionale, con una presenza femminile e gli allenamenti si svolgeranno nelle acque di Imperia «città – ha detto il Sindaco Scajola – che si impegna a dare tutto l'appoggio possibile in termini di spazi e di logistica».

La prossima edizione della Coppa America si disputerà ad Auckland (Nuova Zelanda) dal 6 marzo 2021. Gli sfidanti certi per ora, oltre al defender neozelandese, sono 3: gli italiani di Luna Rossa, gli statunitensi di American Magic e gli inglesi di Ineos Team UK. Eventuali altri concorrenti dovranno iscriversi ufficialmente entro il 30 novembre, versando 3 milioni di euro.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata