Incontri e terra e in mare
in ricordo di Ajmone Cat
.
06-07-2023
Tra il 1° e il 2 luglio il Circolo della Vela di Roma ha organizzato due giornate in memoria del primo esploratore italiano che raggiunse l'Antartide
Nel 50° anniversario della partenza della sua seconda spedizione antartica con il San Giuseppe Due il Circolo della Vela di Roma ha organizzato tra il 1° e il 2 luglio due giornate di eventi in ricordo del Comandante Giovanni Ajmone Cat, il celebre esploratore che, primo tra gli italiani, nel 1969 e nel 1973 raggiunse due volte l'Antartide in barca a vela.
Il primo giorno, si è tenuto un incontro con testimonianze, ricordi e letture estratte dalla prefazione scritta dalla sorella del Comandante, Rita Ajmone Cat al libro Il Tricolore tra i ghiacci del sud di Andrea Cafà.
Il 2 luglio è seguita una regata costiera di 8,6 miglia marine da Anzio a Torre Astura. La classe J24 ha dominato la competizione, con il primo posto conquistato dall'imbarcazione Arpione, skipper Michele Potenza, seguita da Pellenera di Paolo Cecamore del Circolo della Vela di Roma e Molla L’Osso con Massimo D’Eramo al timone.
Primo classificato in tempo real è stato il Platu 25 di Fabio Caramelli.
Nella categoria delle imbarcazioni di altura, il primo posto è stato assegnato all'imbarcazione Cygnus al comando dell'ammiraglio Vito Lacerenza.
Durante l'evento, sono state rinnovate le richieste per intitolare un sito o una via al Comandante Giovanni Ajmone Cat, che ha portato il Tricolore ben due volte in Antartide, donando lustro alla città di Anzio, da dove è partito e tornato più volte con il suo bastimento San Giuseppe Due.