Isaf Sailing World Cup
l’Italia lascia il segno
Nel primo appuntamento internazionale delle classi olimpiche concluso il 1° febbraio a Miami (Usa), la vela azzurra conquista quattro medaglie.
Una vittoria, due secondi posti e un terzo classificato più una serie di buoni piazzamenti. La vela azzurra inizia il 2014 con una bella affermazione nelle acque di Biscayne Bay a Miami (Usa) nell’Isaf Sailing World Cup, la prima regata internazionale dell’anno dedicata alle classi olimpiche terminata il 1° febbraio.
A mettere a segno il colpo migliore sono stati Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classe Nacra 17, catamarano misto, dove si sono imposti con autorevolezza arrivando alla Medal Race (la regata finale che assegna un doppio punteggio) in testa alla flotta e uscendone di nuovo vincitori davanti ai compagni di squadra Federica Salvà e Francesco Bianchi, quinti in classifica generale.
Secondo posto invece per Giulia Conti e Francesca Clapcich nel 49er Fx, classe dove sembrano avere definitivamente ingranato dopo avere gareggiato l’una sui 470 e l’altra sul Laser Radial. Podio d’onore anche per la giovane siciliana Laura Linares nella tavola a vela RS:X, un piazzamento ottenuto grazie a una grande continuità (cinque terze posizioni di fila) e una decisiva vittoria nella medal race, dove si è distinta anche Flavia Tartaglini conquistando la terza posizione.
Tra gli altri piazzamenti ottenuti della squadra azzurra nella trasferta statunitense sono inoltre da sottilineare il 4° posto di Michele Paoletti e il 10° di Enrico Voltolini ottenuto nei Finn e la sesta posizione di Giovanni Coccluto nel Laser Standard seguito da Mattia Camboni.
© Riproduzione riservata