Il mensile pratico del mare martedì, 05 luglio 2022

Istituti Nautici in gara
per premiare il migliore studente


10-05-2022

Il 10 e 11 maggio a Roma si svolge la seconda edizione della competizione tra Istituti Tecnici Trasporti e Logistica (ex Istituto Nautico) rivolta a decretare le eccellenze tra i futuri progettisti

Istituti Nautici in gara
per premiare il migliore studente

Gli Istituti Nautici e i loro alunni sono un'importante risorsa della marineria italiana. Per valorizzare le loro competenze e lo scambio di conoscenze il ministero dell'Istruzione ha organizzato un'originale competizione tra queste scuole dove è attivo l'indirizzo di studi “Costruzione del Mezzo Navale”. La seconda edizione della gara, dopo la presentazione avvenuta il 9 maggio, si svolge il 10 e l'11 presso l’ITTL Marcantonio Colonna di Roma, vincitore del concorso 2021, e prevede due giorni di prove alla quali partecipano 12 studenti del IV anno precedentemente selezionati nei rispettivi istituti di appartenenza. Finalità della competizione è la valorizzazione degli alunni, la verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse e la valorizzazione del sistema integrato scuola-formazione.

La prima giornata di prove, della durata di 5 ore, consiste nello studio della stabilità relativa a un pontone, nell’elaborazione e interpretazione di disegni tipici navali e nello studio di una trave dimensionamento regolamentare, il tutto utilizzando anche testi in lingua Inglese per saggiare le conoscenze linguistiche dello studente. La seconda giornata (sempre della durata di 5 ore) impegnerà invece i candidati nell’elaborazione di studi di caso o nello sviluppo e realizzazione di progetti nelle discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi come “Strutture sistemi costruzioni impianti del mezzo navale (SCIM)” e “Meccanica macchine sistemi di propulsione (MMSP)”. Tra le due prove gli studenti parteciperanno a una visita al Centro Esperienze Idrodinamiche Marina Militare e alla Vasca Navale di Roma. Il vincitore della gara entrerà nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Link: