Italiani a Medemblik
primi tra 470, 49er e Star
.
In attesa dei Mondiali di Cascais (Portogallo) gli equipaggi italiani conquistano tre ori e un argento in Olanda. Buono anche il 4° posto in classe Tornado.
Una trasferta ricca di soddisfazione quella degli italiani che hanno partecipato alla Breitling Regatta, manifestazione riservata alle classi olimpiche svoltasi a Medemblik, in Olanda, dal 23 al 27 maggio. Il successo è arrivato, nell'arco di cinque giornate di prove, in classe 470 con la vittoria di Gabrio Zandonà e Andrea Trani che confermano con l'oro il risultato del 2006; quindi nei 49er è stata la volta di Pietro e Gianfranco Sibello anch'essi primi a dispetto dell'argento dell'edizione precedente. Ancora oro in classe Star con Diego Negri e Luigi Viale.
Ottimo anche il piazzamento di Elisabetta Saccheggiani ed Elisa Cecconi seconde nel 470 femminile e seguite, al quinto posto, da Giulia Conti e Giovanna Micol.
Decisamente incoraggianti anche i risultati conseguiti da Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi al 5° posto tra i catamarani Tornado; Fabian Heidegger, 5° tra le tavole a vela RS:X Maschili e Flavia Tartaglini al 4° posto nella stessa classe per la categoria femminile.
Risultati incoraggianti quelli dei giovani atleti italiani, che fanno ben sperare per i Mondiali Isaf in programma a Cascais, in Portogallo, dal 3 al 13 luglio e validi per la qualificazione ai Giochi di Pechino del 2008.
© Riproduzione riservata