aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 14 giugno 2025

Italiani in gara alla Mini en Mai


20-05-2025

Ha preso il via il 19 maggio la regata in solitario lungo le coste di Loira e Bretagna riservata ai Mini 6.50. In gara tre italiani

Italiani in gara alla Mini en Mai
Cielo terso e venti leggeri hanno fatto da cornice lunedì 19 alle ore 11 alla partenza della 11ª Mini en mai, regata in solitario che segna l'inizio della stagione agonistica internazionale per la classe Mini 6.50. Dopo aver lasciato gli ormeggi del porto di La Trinité-sur-Mer i 94 equipaggi hanno puntato verso Nord Ovest al largo dell'isola di Sein, nella pericolosa zona del Raz de Sein, nota per le sue correnti insidiose.
 
Dopo aver doppiato questo primo waypoint, la flotta virerà verso Sud per una lunga discesa di quasi 200 miglia lungo la costa atlantica francese, fino a raggiungere il plateau di Rochebonne, un banco sottomarino situato circa 35 miglia a Ovest dell'Île de Ré.
Di qui i solitari dovranno iniziare la risalita finale per tornare a La Trinité-sur-Mer, completando così un percorso di 500 miglia complessive a forma di triangolo che tocca alcuni dei punti più impegnativi della costa atlantica francese.
 
Per noi italiani gli occhi sono puntati sulla trentina Cecilia Zorzi sul proto Eki che punta a ben figurare anche in questa prova dopo l'ottimo percorso di qualificazione alla Mini Transat; nella stessa categoria Giulia Frentani su Gigali. Corre invece tra i Serie Nicolò Gamenara su Red Hot Mini Pepper.
 
 

© Riproduzione riservata