testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Joyon ancora in Atlantico
sulla "Rotta dell'Amicizia"


01-04-2014

Il 4 aprile il velista francese insieme a Patrice Lafargue parte per stabilire il primato sulla rotta di 5.000 miglia da Bordeaux (Francia) a Rio De Janeiro (Brasile).

Joyon ancora in Atlantico
sulla "Rotta dell'Amicizia"

Una nuova sfida atlantica contro il tempo per Francis Joyon. Il velista francese in compagnia di Patrice Lafargue, presidente del gruppo Idec, salpa il 4 aprile a bordo del maxi-trimarano di 31 metri “Idec” da Bordeaux (Francia) per giungere a Rio de Janeiro (Brasile) nel minor tempo possibile. Il nuovo tentativo di record di 5.000 miglia è stato battezzato “La Rotta dell'Amicizia” per ricordare la finalità benefica, oltre che sportiva, dell'impresa: i proventi infatti saranno devoluti alla ricerca sul midollo spinale. L'arrivo nello stato Sudamericano, stimato il 10 maggio, fornirà anche il tempo di riferimento per i velisti che in futuro vorranno cimentarsi in questa lunga prova di velocità.

Francis Joyon, classe 1956, è uno dei velisti oceanici francesi più importanti. Nel suo lungo palmares velico, oltre alla vittoria della “Transat” e del “Fastnet”, ci sono il record della traversata dell'oceano Atlantico  (5 giorni, 2 ore 56 minuti) e il record della “Rotta della Scoperta” (8 giorni, 16 ore, 7 minuti) da Cadice all'isola di San Salvador stabilito nel 2013.

© Riproduzione riservata

Link: