Joyon ancora in Atlantico
sulla "Rotta dell'Amicizia"
Il 4 aprile il velista francese insieme a Patrice Lafargue parte per stabilire il primato sulla rotta di 5.000 miglia da Bordeaux (Francia) a Rio De Janeiro (Brasile).
Una nuova sfida atlantica contro il tempo per Francis Joyon. Il velista francese in compagnia di Patrice Lafargue, presidente del gruppo Idec, salpa il 4 aprile a bordo del maxi-trimarano di 31 metri “Idec” da Bordeaux (Francia) per giungere a Rio de Janeiro (Brasile) nel minor tempo possibile. Il nuovo tentativo di record di 5.000 miglia è stato battezzato “La Rotta dell'Amicizia” per ricordare la finalità benefica, oltre che sportiva, dell'impresa: i proventi infatti saranno devoluti alla ricerca sul midollo spinale. L'arrivo nello stato Sudamericano, stimato il 10 maggio, fornirà anche il tempo di riferimento per i velisti che in futuro vorranno cimentarsi in questa lunga prova di velocità.
Francis Joyon, classe 1956, è uno dei velisti oceanici francesi più importanti. Nel suo lungo palmares velico, oltre alla vittoria della “Transat” e del “Fastnet”, ci sono il record della traversata dell'oceano Atlantico (5 giorni, 2 ore 56 minuti) e il record della “Rotta della Scoperta” (8 giorni, 16 ore, 7 minuti) da Cadice all'isola di San Salvador stabilito nel 2013.
© Riproduzione riservata
Link: