testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

"Kiwi" troppo veloci
per "Luna Rossa"


22-07-2013

I neozelandesi di “Emirates Team New Zealand" hanno vinto la seconda sfida contro il team italiano nonostante un problema tecnico, ma il divario tra i due catamarani si riduce.

"Kiwi" troppo veloci
per "Luna Rossa"

“Emirates Team New Zealand” versus "Luna Rossa ": due a zero. È questo il responso del campo di regata del 21 luglio al termine della seconda sfida tra i due team alla “Louis Vuitton Cup”, la serie di regate che si sta svolgendo nella baia di San Francisco e che decreterà lo sfidante degli statunitensi di “Oracle” alla 34° “America's Cup”, il cui inizio è in programma il 7 settembre. I “kiwi” si sono dimostrati ancora una volta superiori alla barca italiana, con il timoniere neozelandese Dean Barker a prendere fin dalla linea di partenza la testa della corsa. Un vantaggio mantenuto anche dopo la rottura della drizza del fiocco durante il bordo di bolina; momenti concitati con i neozelandesi costretti a mollare la vela di prua in acqua e procedere con la sola ala rigida. Un incidente tecnico di cui non ha saputo approfittare l'Ac72 italiano con al timone Chris Draper che in quel momento si trovava con un ritardo di appena 200 metri sugli avversari; il catamarano neozelandese si è infatti dimostrato più veloce anche in questo assetto, specie nelle andature di bolina.

Nonostante la sconfitta “Luna Rossa” ha comunque diminuito il divario rispetto agli avversari, tagliando il traguardo con un ritardo di 2 minuti e 22 secondi, quasi 3 minuti in meno rispetto il primo match. Il prossimo appuntamento tra le boe della baia di San Francisco fra “Luna Rossa Challenge” e “Emirates Team New Zealand” è in programma martedì 23 luglio (ore 21,15 italiane) in occasione del primo match del quarto round robin.

© Riproduzione riservata

Link: