aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

La Coppa America
in uno studio di marketing


20-03-2006

La Facoltà di Economia e Commercio di Tor Vergata (Roma) ha organizzato per mercoledì 22 un convegno sulle strategie di marketing che si muovono dietro l'organizzazione del più importante evento velico del mondo.

La  Coppa America
in uno studio di marketing
La Coppa America come "caso" di analisi tra i banchi dell'Università. È quanto ha organizzato per mercoledì 22 marzo dalla cattedra di Economia e Gestione dello sport di Roma presso l'Università di Tor Vergata con il convegno "Il Co-marketing sportivo, il marketing territoriale e turistico: il caso America's Cup". L'incontro, nel quale sono previsti interventi dei rappresentanti dei team italiani in gara nella Coppa America e del defender Alinghi, ma anche di organizzatori, sponsor e figure istituzionali, è organizzato presso la sala lauree Facoltà di economia e Commercio (via Columbia, 2) dalle ore 9,45 alle ore 17. Qui infatti, già da qualche anno è nato un Osservatorio sul mercato nautico (www.marketingnautico.net), nuovo strumento di analisi e studi economici inerenti a nautica, turismo, cantieristica, portualità, turismo, etc. Scopo dell'incontro e della giornata di studio, in cui la partecipazione è libera, è individuare e analizzare le sinergie che si muovono attorno all'organizzazione di un evento della portata dell'America's Cup e le potenzialità, nella riuscita di un evento stesso, di incentivare le sinergie tra settori non necessariamente convergenti come sport, turismo, sponsor, servizi pubblici di supporto, strutture turistiche e territoriali, protezione civile, amministrazioni locali, etc.

© Riproduzione riservata

Link: