blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

La Fitzcarraldo chiude
il circuito Long Distance


21-09-2018

Il 23 settembre sul lago di Garda salpa la classica regata gardesana, evento che ogni anno chiude il circuito dedicato a derive e multiscafi.

La Fitzcarraldo chiude
il circuito Long Distance

Festa delle derive sul lago di Garda in occassione della Fitzcarraldo Cup, la classica gardesana che quest'anno salpa il 23 settembre a Brenzone (Vr) con un percorso a triangolo che ha gli altri due vertici a Malcesine e Tignale. La regata giunta alla 15° edizione si caratterizza per la variegata flotta di derive e multiscafi che si sfidano in una prova che come poche riesce a coniugare all'aspetto agonistico la tradizione marinaresca, promuovendo gli aspetti sociali e conviviali della vela. Barche moderne si trovano così a gareggiare con modelli storici come le classi U e S, varate entrambe nel 1949, e la classe Strale del 1964, tre progetti italiani nati nel secondo dopoguerra che hanno contribuito alla diffusione della vela popolare in Italia. La regata ha anche il merito di portare in acqua equipaggi composti da ex olimpionici, professionisti e appassionati.

L'evento gardesano è anche l'ultima tappa del Circuito Long Distance, serie di sette prove in mare e nei laghi dove una variegata flotta si sfida grazie a un particolare sistema di compensazione. Il circuito che festeggia il decimo anniversario, quest'anno prevede due classifiche separate per derive singole e in doppio, una scelta dettata dalla necessità di rendere più equa la sfida tra barche così diverse. Per la Fitzcarraldo sono attesi numerosi partecipanti, secondo la tendenza registrata nelle ultime prime prove in cui l'incremento degli iscritti denota come la formula sia ancora molto apprezzata. Intanto gli organizzatori fanno sapere che il il circuito il prossimo anno potrebbe ampliarsi a 8 prove con una nuova tappa proposta dallo Yacht Club di Jesolo.

© Riproduzione riservata

Link: