La Fiv traccia la rotta
per l'anno in corso
Nel'ultimo consiglio svoltosi a Roma la federazione della vela ha svelato i progetti per il prossimo futuro. In arrivo un “supervisore” olimpionico che coordinerà la squadra azzurra.
I due terzi del budget federale destinati alle attività sportive, aumento delle risorse per l'attività giovanile, per la promozione, per il marketing e le scuole di vela, rilancio della vela d'altura. Nell'ultima riunione del Consiglio Federale svoltasi a Roma il 29 gennaio, la Fiv oltre ad approvare il bilancio provvisionale ha anche delineato gli obiettivi per l'anno in corso. La priorità resta l'attività agonistica, alla quale si destineranno il 73,32 per cento delle risorse federali; oltre alle classi olimpiche, molta attenzione sarà riservata al kite e alla vela paralimpica, anche se esclusa dai Giochi di Tokyo 2020, per la quale si investirà soprattutto nella classe 2.4 con una promozione sul territorio.
Per la vela d'altura c'è in programma lo sviluppo dell'attività amatoriale, quella a metà tra le veleggiate e le regate con stazze Irc e Orc, in modo da coinvolgere il maggior numero di appassionati e le tante barche che stazionano nei porti. «Vorremmo che queste barche - ha spiegato il Presidente Fiv Francesco Ettorre – uscissero dai Marina e scoprissero un altro modo di andare per mare, con regate di club gestite attraverso sistemi semplici e comprensibili a tutti. Formeremo una commissione che cercherà di individuare un criterio tecnico e un regolamento semplificato, al fine di creare una fascia amatoriale di regatanti, magari coinvolgendo anche gli stessi marina, spesso tagliati fuori dal sistema dei club».
Sarà rivista inoltre anche la normativa che regola le Associazioni Sportive Dilettantistiche in modo da rivalutarne il ruolo e capire quelle che operano con fini puramente commerciali da quelle che effettivamente promuovono l'attività sportiva; per quest'ultime si farà in modo che possano accedere al credito sportivo e privato per potenziare gli impianti.
Per quanto riguarda la sqaudra agonistica oltre a confermare lo staff tecnico della precedente gestione, Ettorre ha annunciato l'arrivo di un “supervisore” in grado di gestire i momenti di stress e pressione che troppo spesso vanificano le prestazione azzurre nei momenti decisivi, come accaduto alle Olimpiadi di Rio. Sarà un velista di alto spessore con diverse medaglie olimpiche nel curriculum. L'annuncio del nome avverrà entro qualche settimana.
© Riproduzione riservata
Link: