Il mensile pratico del mare sabato, 26 settembre 2020

La IX "Chioggiavela"
è pronta a salpare


10-09-2020

Dal 12 al 20 settembre nella “piccola Venezia” si svolge la manifestazione articolata su più eventi, tutti all'insegna della convivialità e la passione per il mare.

La IX "Chioggiavela"
è pronta a salpare

Torna dal 12 al 20 settembre Chioggiavela, l'evento che dal 2012 ha lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata alla marineria.
«Rispetto alle edizioni passate – dice il presidente del Circolo Nautico di Chioggia Corrado Perini – abbiamo dovuto apportare qualche modifica al calendario della manifestazione, eliminando quelli che potevano essere momenti di convivialità ed aggregazione. Salta così quest’anno l’appuntamento del venerdì sera in auditorium con l’ospite di richiamo internazionale, ma allo stesso tempo, grazie ai protocolli in materia di contenimento del virus emanati dalla Fiv, ai quali ci atterremo scrupolosamente, siamo riusciti a lasciare pressoché intatta la parte sportiva in mare che quest’anno prevederà cinque eventi in due weekend».

Il primo, il 12 settembre, è la Bart's Bash regata, competizione dedicata ad Andrew Simpson, il velista inglese deceduto nel 2013 sulla barca svedese Artemis in un incidente nelle regate di allenamento per la Coppa America, che fa parte di un circuito internazionale di sostegno alla Andrew Simpson Foundation. Prevede il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario con classifiche stilate in tempo reale e compensato che poi saranno pubblicate anche in una classifica “mondiale” sul sito www.bartsbash.com.
Il 13 sarà quindi la volta della Meteorosa, velggiata a bordo dei cabinati Meteor con equipaggi interamente femmnile con percorso davanti il lido di Sottomarina. Il 19 settembre in programma c'è poi il Trofeo Chioggiavela, l'evento principale della manifestazione, una veleggiata all'insegna del divertimento aperta a tutti e a ogni imbarcazione monoscafo che saranno suddivise in due categorie: Crociera (vele bianche) e Regata (tutte vele).
La sera si proseguirà con “Meteor al crepuscolo”, sfida lagunare al tramonto a bordo dei Meteor con arrivo dinnanzi Piazza Vigo.
Il 20 settembre saranno quindi ancora in scena i Meteor con il Trofeo Meteorsharing costituito da una serie di sfide lagunari all’interno del bacino di Vigo dove sarà possibile, per chi lo desidera,  provare l’emozione di andare in barca a vela.
Chioggia Vela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia, dal Comune di Chioggia, dalla locale pro loco insieme a Vela Veneta e con il contributo della Regione Veneto.

Link: