Il mensile pratico del mare mercoledì, 28 settembre 2022

La Settimana Velica
porta la grande altura a Trieste


16-09-2022

Dal 17 al 25 settembre nella città adriatica si svolgono una serie di regate tra le boe e la "lunga" Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste

La Settimana Velica
porta la grande altura a Trieste

Una nutrita flotta di imbarcazioni in queste ore sta facendo rotta sulla città di Trieste in vista dell'apertura della Settimana Velica Internazionale 2022, evento che ogni anno vede alcuni dei più forti equipaggi dell'altura sfidarsi nelle acque del Nord Adriatico. La regata si svolge dal 17 al 25 settembre con la consueta formula che prevede gare su percorsi a bastone per un totale di 9 prove nei fine settimana, e la 61° edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, regata di circa 84 miglia in programma il 23 settembre.

La regata d’altura sarà aperta, oltre alle imbarcazioni Orc, anche a quelle Open (cioè prive di certificato di stazza) e della Classe Mini Altura è inoltre possibile partecipare nella categoria X2. La Trieste – San Giovanni in Pelago è la più antica regata offshore dell'Adriatico ed è valida anche come prova del Campionato Italiano Offshore 2022 e come prima tappa del Maxi Yacht Adriatic Series.

Link: