Laser Radial: al via i Campionati Europei
.
A Bangor, nel Nord dell'Irlanda (Grb), dal 23 al 31 luglio 200 giovani atleti si sfidano per il titolo europeo della classe Laser Radial nelle categorie "Open", "Youth" e "Femminile".
Bangor è una cittadina situata nei pressi di Belfast affacciata sull'Irish Sea nel Nord-Est dell'Irlanda. Quest'anno, dal 23 al 31 luglio, ospita i Campionati Europei Laser Radial delle categorie "Open", "Femminile" e " Youth" grazie all'organizzazione del "Ballyholme Yacht Club" e alla collaborazione con l'"International Laser Class Association".
I primi due eventi sono aperti a tutti gli iscritti d'età superiore ai 15 anni, il campionato giovanile è riservato ai ragazzi d'età compresa tra i 15 e i 19 anni.
Circa duecento atleti provenienti da tutta Europa hanno confermato la loro partecipazione alla regata, tra cui la polacca Katarzna Szotynsaka, campionessa del mondo 2003 nella categoria femminile, e l'inglese Charlotte Dobson, terza classificata ai mondiali giovanili 2004. Il team italiano è composto di venti atleti divisi nelle tre categorie.
Il programma dell'evento prevede lo svolgimento di una giornata di prova il 25 luglio e di otto regate di qualificazione dal 26 al 29 sul percorso di regata trapezoidale con arrivo "al vento". Le ultime due giornate sono riservate alle finali e alla cerimonia di premiazione.
(Lu.Ca)
© Riproduzione riservata