Le vele latine in regata nelle acque di Stintino
.
Davanti la costa sarda dal 27 al 29 agosto in acqua alcune delle più belle barche a vela tradizionali. Continua il "Vela Latina Circuit".
Appuntamento a Stintino (Ss) per le pittoresche barche a vela latina. Dal 27 al 29 agosto la suggestiva località sarda ospita infatti la XXII edizione della "Regata di Vela Latina"- Trofeo Presidente della Repubblica, una manifestazione divenuta un classico per gli armatori di queste barche tradizionali. In programma due giorni di regate, venerdì 27 e sabato 28, con eventuale recupero per domenica 29.
La prima "Regata di Vela Latina" si svolse a Stintino nel 1983 e fu organizzata proprio allo scopo di tutelare la flotta locale di questo tipo di scafi il cui armo risale all'epoca altomedioevale. La manifestazione ora fa parte del "Circuito di Vela Latina", che si svolge in diverse località del Mediterraneo e al quale attualmente hanno partecipato 150 barche provenienti da 27 porti di Italia, Francia, Spagna e Tunisia.
I prossimi appuntamenti sono previsti a Sorrento con il "Trofeo Eduardo De Martino" (11-12 settembre) e a Capri con il "Trofeo Vela Latina Capri" (18-19 settembre).La premiazione del "Vela Latina Circuit" avverrà al Salone Nautico di Genova il 16 ottobre.
(fa.co.)
© Riproduzione riservata