blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Legno: corsi restauro
e per maestro d’ascia


13-11-2020

Restauro di vecchie imbarcazioni e maestro d'ascia: in partenza due corsi specifici tra Varese e Cesenatico

Legno: corsi restauro
e per maestro d’ascia
Anche se la vetroresina ha preso il sopravvento, il fascino del legno, utilizzato per millenni per la costruzione delle barche, resta intatto. Per chi vuole approfondire il tema o avviarsi alla professione di maestro d’ascia ci sono due opportunità. La prima è il Corso di restauro MasterWood promosso dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Un percorso didattico, riservato a un massimo di 10 candidati, che si svolge da  novembre fino ad aprile 2021 in 13 week-end presso il cantiere dell’Avev a Cellina di Leggiuno (Va). 
Partecipano alle lezioni teoriche anche docenti del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e oggetto del restauro saranno una imbarcazione aurica del 1913 e un gozzo viareggino. Il costo del corso è di 800 euro. <www.veledepocaverbano.com>.
 
La seconda proposta è un corso di avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia organizzato dall’Associazione Vela e Legno che si svolge dal 14 gennaio al 14 marzo 2021. Prevede una serie di lezioni in diretta web e alcune giornate conclusive in aula, in cantiere e al museo di Cesenatico. Le materie trattate vanno dal disegno dello scafo alla tecnologia del legno, la costruzione di barche e la loro riparazione. Il costo è di 900 euro. Info: <www.velalegno.it>.

© Riproduzione riservata

Link: