La skipper di Nicomatic ha percorso in un solo giorno 322,70 miglia a una velocità media di 13,45 nodi. Migliorato di oltre 5 miglia il precedente primato
322,70 miglia in 24 ore. Questo lo straordinario record messo a segno tra il 23 e il 24 luglio dalla solitaria francese Caroline Boule, in gara nella Les Sables, Les Azores a bordo del suo Mini 6.50 Nicomatic. Il nuovo primato per questa classe di imbarcazioni supera di 5,45 miglia il precedente, fissato da Hugues de Prémare nel corso dell'ultima Mini Transat.
13,45 nodi la velocità media mantenuta dalla Boule, con picchi che hanno raggiunto i 28. Un risultato che testimonia l'abilità della skipper, ma anche le potenzialità dei Mini 6.50 in condizioni favorevoli.
Per la Boule, franco-polacca di 26 anni, quella della velocità è una vera fissazione tanto che questo record era un obiettivo pianificato.
Nicomatic, d'altro canto, è nato proprio per questo. Dotato di foil di ultima generazione già
nel 2022 aveva registrato 22 nodi con soli 10 di velocità. Ciò nonostante la Boule naviga ora in 6° posizione.
Nel frattempo la flotta dei solitari impegnata nella transatlantica in solitario con partenza e arrivo a Port Olona, dopo aver passato le Azzorre, prosegue la sua impegnativa corsa.
E mentre per avarie varie si registrano otto ritiri e il belga Romain Van Enis su Be sailing si avvicina a Fajal in prima posizione tra i Proto con un vantaggio di circa 20 miglia sul suo diretto inseguitore, il francese Antonin Chapot ha preso la volata tra i Serie staccando il resto della flotta di ben 120 miglia a bordo del suo velocissimo Bip Bip.
Anche Cecilia Zorzi, unica italiana in gara, è stata protagonista di una importante rimonta che l'ha vista passare col suo Eki progressivamente dalla retroguardia della flotta alla 9° posizione tra i Proto.