Reportage di una navigazione di oltre 900 miglia in barca a vela da Venezia al Golfo di Patrasso. Un itinerario storico-culturale alla ricerca delle nostre origini
Paolo Rumiz è un giornalista. Scrive per il Piccolo di Trieste e per La Repubblica ed è autore di una lunga serie di libri, prevalentemente itinerari di carattere storico-culturale.
Così è anche La Rotta per Lepanto, reportage di una navigazione di oltre 900 miglia in barca a vela da Venezia al Golfo di Patrasso (Grecia), in cui il viaggio è poco più di un pretesto per raccontare fatti, luoghi e persone.
Un lungo "barca-stop" tra approdi, baie e taverne dell'Adriatico orientale, che per l'autore rappresenta anche una sfida personale, visto che prima non aveva navigato per più di mezza giornata e che non è indenne al mal di mare.
Ma il lento incedere delle vele è l'unico strumento per immergersi nel tempo e indagare le gesta degli uomini, in particolare quelli della Serenissima, che per secoli solcarono questi mari lasciando traccia indelebile di sé e generando, dalla commistione con altre culture, quell'archetipo di civiltà che oggi chiamiamo Europa.
(Roberta Tofful)