La triestina Jasna Tuta presenta il suo secondo libro. Itinerario in un arcipelago da sogno tra acque cristalline, sentieri impervi e villaggi accoglienti
La traversata del Pacifico a bordo dell'Union 36 Calypso: 32 giorni di navigazione tra onde, vento e sorprendenti creature marine per approdare, 3.000 miglia più a Ovest, nella lussureggiante Polinesia Francese. La triestina Jasna Tuta narrava questa personalissima impresa nel suo primo libro, Un oceano di emozioni che, come in un romanzo d'avventura, lasciava presagire che il viaggio, anziché volgere al termine, fosse appena cominciato. Così è stato.
Per i tre successivi anni Jasna ha saggiato la bellezza di questo arcipelago da sogno: non solo spiagge bianche e corone di fiori, baie paradisiache e nuotate con i delfini, ma anche montagne aguzze, fitte foreste tropicali e villaggi semideserti, dove il baratto è ancora l'unica moneta di scambio e l'ospitalità una gentilezza che si concede con gioia. Angoli di terra fuori dal tempo i cui orgogliosi abitanti perpetuano tradizioni millenarie.
Con Tutti i colori della Polinesia (307 pagine, 36 euro) la navigatrice 43enne torna a condividere emozioni e meraviglie, in un volume ricco di suggestioni, esperienze e incontri documentati da originali e variopinte foto.
(Roberta Tofful)