Louis Vuitton Act 12
ai "kiwi" la vittoria
.
Nelle regate preliminari alla Coppa America "Emirates Team New Zealand" strappa la vittoria a "Alinghi" nell'ultima mance e si porta alla testa della classfica del 2007. "Luna Rossa" è quarta dietro "Bmw Oracle".
Si è chiuso il sipario sulla stagione 2006 dei "Louis Vuitton Act", serie di regate preliminari che dal 2004 anticipano la "Coppa America" del 2007. Ad aggiudicarsi l'Atto 12 e con questo il titolo di Campione "Louis Vuitton Classe America's Cup 2006" sono stati i neozelandesi di "Emirates Team New Zealand" che sono riusciti a distaccare di un punto il team defender "Alinghi". Una lotta dura quella dei due sfidanti le cui carte si sono state giocate tutte nel corso delle finali di domenica 2 luglio: due match che hanno portato prima in vantaggio gli svizzeri e poi nel match decisivo i neozelandesi.
Al terzo posto della classifica generale del 2006 troviamo gli statunitensi di "Bmw Oracle", seguiti dagli italiani di "Luna Rossa" in quarta posizione. Un po' di amarezza per questi due team che non hanno potuto gareggiare in finale a causa di un incidente occorso nel testa a testa del giorno precedente. "Luna Rossa" infatti in virata veniva speronata dalla rivale ritrovandosi con una falla alla fiancata all'altezza degli attacchi delle volanti. Entrambi i team hanno quindi esposto protesta alla Giuria che in ultima analisi ha dato ragione agli statunitensi assegnandogli un punto di riparazione e consegnandogli quindi la vittoria nella regata finale valida per il terzo posto.
Buona nella classifica generale anche la posizione di "Mascalzone Latino, che nei match race finali ha però subito una sconfitta secca da parte degli spagnoli di "Desafio Espanol", piazzandosi comunque dietro di loro, a un dignitoso sesto posto.
È certo meno brillante, invece, il risultato di "+39 Challenge" fermo in decima posizione.
Il prossimo appuntamento con i "Louis Vuitton Act" è previsto per il mese di aprile del 2007 con il 13 atto che anticipa di poco la sfida più importante e ambita, quella con la "Coppa America".
A seguire la classifica generale del Louis Vuitton Act 12
1 Emirates Team New Zealand, punti 12
2 Alinghi, punti 11
3 Bmw Oracle, punti 10
4 Luna Rossa, punti 9
5 Desafio Espanol, punti 8
6 Mascalzone Latino , punti 7
7 Victory Challenge, punti 6
8 Team Shosholoza, punti 5
9 Areva Challenge, punti 4
10 + 38 Challenge, punti 3
11 United Internet Team Germany, punti 2
12 China Team, punti 1
© Riproduzione riservata