Louis Vuitton Act 5:
in scena a Valencia
.
Dal 24 al 26 giugno a Valencia, Spagna, i 12 team di "Coppa America" si affrontano in una serie di regate di flotta, un formato spettacolare e impegnativo che nella competizione mancava dal 1870.
Il mare della città spagnola di Valencia ospita dal 24 al 26 giugno il "Louis Vuitton Act 5", serie di regate preliminari per la "America's Cup" del 2007 che in questa occasione si presentano con una veste originale. I 12 team in gara, infatti, saranno impegnati esclusivamente in regate di flotta, un formato spettacolare e insolito che non si vedeva in "Coppa America" dal 1870.
Testate a Marsiglia l'anno passato, le regate di flotta hanno avuto un grande successo e così è stato deciso di riproporle. Vedere 12 scafi di Coppa schierati lungo la linea di partenza in attesa dello start è uno spettacolo avvincente per il pubblico quanto impegnativo per gli equipaggi che devono guardarsi da tutti i lati per evitare eventuali "contatti" e possibili rotture. Alcuni team, come "Victory Challenge", sono a Valencia con una sola barca e sarebbe per loro impossibile continuare le regate in caso di avaria.
Le regate di flotta sono diverse dal match race soprattutto in termini di strategia e tattica. Non si tratta più di coprire un solo avversario ma di tenerne a bada undici. Contrariamente poi a quanto accade nel match race, dove la boa al vento va lasciata a dritta, nelle regate di flotta bisogna lasciarla a sinistra. Inoltre, per evitare pericolosi incontri tra le barche che hanno già girato e quelle che si apprestano a farlo, è stata posizionata una boa di disimpegno. Rimane invece valido l'arrivo al termine del lato di poppa.
Il "Valencia Act 5" prevede due regate al giorno per venerdì 24 e sabato 25 e un solo Flight per domenica 26 giugno. Il vincitore di ogni prova guadagna un numero di punti uguale a quello delle barche partecipanti, il secondo un punto in meno e così via. Il vincitore del "Valencia Act 5" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.
© Riproduzione riservata