Louis Vuitton Cup
concluso il Round Robin 2
.
Nell'ultimo match del secondo girone eliminatorio "Team New Zealand" vince con gli statunitensi di "Oracle" passando in testa alla classifica. Ottima prova di "Luna Rossa" che vince lo scontro con "Desafio Espanol".
Si sono concluse con l'undicesimo turno le regate del secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup.
Le prove più attese erano quelle delle quattro barche già promosse (dati i risultati dei giorni precedenti) in semifinale, che si sono affrontate tra loro: "Bmw Oracle" contro "Team New Zealand" e "Luna Rossa" contro gli spagnoli di "Desafio".
La prima sfida ha rovesciato i vertici della classifica, con i neozelandesi che sono passati in testa agli statunitensi acquisendo così il diritto di scegliere con chi disputare le regate di semifinale.
Si registra quindi il successo di "Luna Rossa" sugli spagnoli di "Desafio", un risultato questo che, pur non modificando la posizione in classifica generale del team di Francesco de Angelis (la terza), ha regalato una dose di coraggio preziosa per i prossimi impegni.
Oltre a queste due regate, c'era anche quella tra "Victory Challenge" e "Mascalzone Latino", rispettivamente il 5° e il 6° in classifica. Anche se con un certo rammarico per alcune occasioni perse durante tutta la fase eliminatoria, l'equipaggio di Vincenzo Onorato ha chiuso con una bella vittoria questa sua esperienza a Valencia e si prepara a tornare a casa dopo una vittoria netta sugli svedesi, distaccati al traguardo con un vantaggio di 377 metri.
Analoga conclusione anche per +39 che ha vinto con i tedeschi di "United Internet team Germany". Vittoria anche per il team sudafricano del salernitano Sarno che vince sui francesi di "Areva Challenge".
L'appuntamento con le semifinali della Louis Vuitton Cup è programmato per lunedì 14 alle ore 15.
In una conferenza stampa prevista per il 9 maggio alle ore 18,15 "Team New Zealand" annuncerà la scelta del suo prossimo avversario.
© Riproduzione riservata