"Louis Vuitton Cup"
in scena a Nizza
.
Dal 7 al 22 novembre otto team di "Coppa America" sono impegnati nelle regate di match race organizzate nella città francese. Tra questi il sindacato italiano di "Azzurra" che ha già conquistato le semifinali.
Le acque di Nizza, Francia, ospitano dal 7 al 22 novembre la "Louis Vuitton Cup", serie di regate di match race che hanno come protagonisti i team di "Coppa America" che si sfidano a bordo degli Acc v5, già utilizzati alle "Louis Vuitton Pacific Series" disputatesi a Auckland, Australia, nel febbraio 2008. L'evento prevede una serie di prove "Round Robin" di qualificazione, quindi un girone di regate a eliminazione diretta e per concludere le finali. Sono otto gli equipaggi in gara: "Bmw Oracle" (Usa), "Emirates Team New Zeland" (Nzl), "Team Origin" (Gbr), "Artemis" (Swe), "Synergy Russian Sailing Team" (Rus), "Tfs - Pages Jaunes" (Fra), "All4One" (Fra-Ger) e infine "Azzurra" (Ita), il nuovo sindacato italiano per cui naturalmente c'è molta attesa.
Lunedì 16 novembre, decima giornata del "Louis Vuitton Trophy", prevede la disputa di cinque match validi per assegnare l'ultima piazza utile per l'accesso alle semifinali. I primi tre team ad essersi già guadagnati la semifinale sono, infatti, "Emirates Team New Zeland", "Team Origin" e "Azzurra". Proprio quest'ultimo sindacato al comando di Francesco Bruni ha vinto nel primo match race della giornata contro "Bmw Oracle" e più tardi dovrà vedersela con "Synergy", uno dei pretendenti al quarto posto per le semifinali. Nel secondo match race gli inglesi di "Team Origin hanno battuto l'equipaggio franco-tedesco di "All4one". Gli altri duelli in programma sono "Artemis" contro "Bmw Oracle" e lo stesso "Artemis" contro "Tfs - Pages Jaunes".
Questa attualmente la classifica generale:
"Emirates Team New Zealand" (Nzl)
"Team Origin"
(Gbr)
"Azzurra" (Ita)
"Synergy Russian Sailing Team" (Rus)
"Artemis" (Swe)
"Bmw Oracle" (Usa)
"All4One" (Fra-Ger)
"Tfs - Pages Jaunes" (Fra)
© Riproduzione riservata