"Luna Rossa" ancora ko
"New Zealand" va sul 2-0!
.
Determinante la partenza come nella prima regata della finale della Louis Vuitton Cup. I neozelandesi partono in testa e dominano tutta la gara. L'equipaggio di Prada in difficoltà perde terreno e giunge al traguardo con 160 metri di svantaggio.
Valencia - Ancora una battuta d'arresto per "Luna Rossa" che sbaglia la partenza trovandosi subito in ritardo di una lunghezza. Poi è costretta a inseguire "New Zealand" che invece non sbaglia una manovra e anzi incrementa il vantaggio. Un vento regolare sui 15 nodi non ha consentito all'equipaggio italiano di tentare tattiche di recupero.
A questo punto della finale, nonostante la differenza tra le due barche sia risultata minima e fanno la differenza errori soprattutto alla partenza, giocherà molto il fattore psicologico. "Luna Rossa" rischia di perdere fiducia perché conscia di non potersi più permettere di sbagliare. Gli uomini di De Angelis dovranno nelle prossime regate vincere assolutamete le partenze e mantenere una grande concentrazione.
La semifinale della Louis Vuitton Cup si gioca al meglio delle nove regate, vale a dire che possono bastare cinque vittorie per aggiudicarsi la possibilità di sfidare "Alinghi" il detendore della Coppa America. Per "New Zealand" il 2-0 è un vantaggio notevole perché sanno che potranno amministrare le prossime gare con un buon margine, al contrario degli avversari italiani che iniziano a sentire il peso psicologico di una finale ormai tutta in salita.
Domenica 3 giugno la prossima regata.
Il calendario delle regate
Venerdì 1° giugno
Regata 1: Team New Zealand batte Luna Rossa (8")
Sabato 2
Regata 2: Luna Rossa sconfitta da Team New Zealand (40")
Domenica 3
Regata 3: Team New Zealand - Luna Rossa
Lunedì 4
Riposo
Martedì 5
Regata 4: Luna Rossa - Team New Zealand
Mercoledì 6
Regata 5: Team New Zealand- Luna Rossa
Giovedì 7
Giorno di riserva
Venerdì 8
Regata 6: Luna Rossa-Team New Zealand
Sabato 9
Regata 7: Team New Zealand -Luna Rossa
Domenica 10
Regata 8: Luna Rossa- Team New zealand
Lunedì 11
Regata 9: Team New Zealand - Luna Rossa
© Riproduzione riservata