Luna Rossa batte Oracle:
una regata da manuale
.
Il team italiano si aggiudica la prima regata delle semifinali della Louis Vuitton Cup con oltre due minuti il distacco sugli statunitensi. Vittoria più sofferta per "Team New Zealand" contro "Desafio Espanol".
Cominciano con il vento in poppa le semifinali della Louis Vuitton Cup per "Luna Rossa". Lo scafo italiano nella prima regata di lunedì 14 ha infatti sconfitto nettamente gli statunitensi di " Bmw Oracle". Una vittoria secca, ottenuta con 2 minuti e 19 secondi di vantaggio. Dopo una partenza in sostanziale parità con "Luna Rossa" in leggero vantaggio, infatti, James Spithill al timone della barca ha aumentato il distacco in maniera più sensibile dal primo lato di bolina mostrando una maggiore velocità rispetto agli avversari e mantenendo la prima posizione per tutta la regata.
Determinanti anche le scelte tattiche del pozzetto italiano che in più di un occasione ha lasciato la copertura dell'avversario per seguire bordi che promettevano rendimenti migliori. Scelte sempre azzeccate e probabilmente dovute al talento di Torben Grael.
Più sofferta, contrariamente alle aspettative, la vittoria di "Team New Zealand" contro gli spagnoli di "Desafio". I kiwi infatti hanno tagliato il traguardo con 43 secondi di vantaggio sul team iberico che per giunta era anche in fase di recupero. Provvidenziale è stato un salto di vento e il conseguente cambio di vele che ha agevolato il team neozelandese, più veloce nelle manovre.
Le semifinali della Louis Vuitton Cup continuano al meglio di 9 regate (il primo che si aggiudica cinque match vince). Ogni vittoria vale un punto e "Luna Rossa" se ne è aggiudicata il primo, forse quello più importante.
© Riproduzione riservata